FIAVET: OTTENUTE SEMPLIFICAZIONI FISCALI PER GLI OPERATORI

  • 11.05.2012 - COMUNICATO STAMPA
    Fiavet, la Federazione che associa agenzie di viaggio e tour operator aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, annuncia due importanti risultati in materia di semplificazioni fiscali.

    Con la Legge di conversione del Decreto Legge sulle semplificazioni fiscali, le attività di organizzazione di escursioni, visite della città, giri turistici ed eventi similari sono state inserite nell’elenco delle tipologie di prestazioni che devono essere certificate con ricevuta o scontrino fiscale (Art. 22 del DPR n. 633/72).
    Le agenzie quindi, sono esonerate dall’emissione della fattura per i corrispettivi conseguiti da tali attività, salvo se questa viene richiesta dal cliente.
    In questo modo, inoltre, le escursioni vengono assimilate - ai fini fiscali - alle altre categorie di prestazioni turistiche presenti nell’elenco, come quelle alberghiere, la ristorazione e i trasporti.

    Un secondo importante risvolto di questa disposizione riguarda gli adempimenti inerenti il nuovo elenco clienti e fornitori: infatti, sebbene si sia ancora in attesa di chiarimenti sull’ambito applicativo ed essendo i corrispettivi conseguiti dall’organizzazione di escursioni generalmente di modesto valore unitario, gli agenti non saranno obbligati alla comunicazione almeno per questo tipo di attività.

    Novità anche sulle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate delle operazioni black-list, per le quali il Decreto Legge sulle semplificazioni tributarie stabilisce una soglia minima di 500 euro, definita anche grazie ad un questionario che Fiavet ha inviato a tutti gli associati da cui è emerso che, nel 75% dei casi, gli importi comunicati sono inferiori a tale importo.

    “Finalmente due buone notizie per gli agenti di viaggio e i tour operator – ha affermato Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet -. Grazie all’impegno e al lavoro svolto dalla Federazione in questi mesi, siamo riusciti ad ottenere alcuni significativi risultati e gli operatori vedranno la loro attività alleggerirsi di adempimenti complessi ed onerosi”.


    ALLEGATI

SOTTOSCRIVI I FEED RSS E RESTA AGGIORNATO CON FIAVET
twitter facebook

ULTIME NOVITÀ

  • 08.09.2014
    Alleghiamo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri relativo all'attuale situazione dei territori palestinesi ...
  • 08.09.2014
    Si trasmette un nuovo avviso dall'Unità di Crisi della Farnesina relativo alla situazione in Israele. Per comodità ricordiamo il sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it che...

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO

PARTNERS

  • UCTS