In riferimento al comunicato Enac, che si allega in copia, relativo alla compagnia rumena "Ten" che già da giovedì scorso ha improvvisamente cancellato alcuni voli da e per gli scali italiani di Bergamo e Crotone, si fa presente che il vettore Ten opera voli charterizzati dell'operatore Trawelfly che, a seguito dell'accaduto, ha diramato in data odierna un comunicato a chiarimento della situazione e con precise indicazioni per chi ha acquistato un biglietto aereo con loro.
Si ricorda che:
Agenzie di Viaggi - Intermediari
Per quanto riguarda gli effetti in ordine ai rapporti intrattenuti dalla compagnia aerea con gli Agenti di viaggi, si ricorda che nell’ipotesi della vendita del singolo servizio aereo, l’Agente di viaggio in qualità di intermediario non assume alcuna responsabilità in ordine al rimborso del prezzo del biglietto nei confronti del passeggero, il quale dovrà avvalersi dei diritti previsti dalla normativa nazionale (Codice della Navigazione – Codice Civile) e comunitaria (Reg. 261/2004) nei confronti dei vettori, come riassunti nella Carta dei Diritti del Passeggero consultabile sul sito: www.enac.gov.it.
Tour Operator – biglietto aereo inserito nel pacchetto turistico
Richiamando la norma contenuta nel Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) i Tour Operator che hanno venduto il biglietto Ten all’interno di un pacchetto turistico hanno l’obbligo di riproteggere o rimborsare la propria clientela a proprie spese per il mancato utilizzo di un elemento essenziale del pacchetto, fatto salvo chiaramente il diritto di rivalersi nei confronti del fornitore sia per i rimborsi che per gli eventuali risarcimenti.
L'Ufficio legale Fiavet è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.