PROTOCOLLO GENERALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO E CORSO REFERENTE AZIENDALE COVID-19

  • PROTOCOLLO GENERALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO E CORSO REFERENTE AZIENDALE COVID-19	Cari associati,

    si invia per opportuna conoscenza il protocollo generale per la sicurezza sul lavoro della Provincia e dell'APSS (vedi allegato) nel quale vi è anche la raccomandazione di frequenza di un corso di formazione online per referente covid-19.

    Vi raccomandiamo di prendere attenta visione del protocollo generale in allegato perché è questo il documento di riferimento con le indicazioni operative da attuare nelle aziende e finalizzate a implementare l’efficacia delle misure di contenimento del Covid-19.

    Il documento, disponibile sul sito della provincia, è in continuo aggiornamento, al momento l'ultima revisione risale 30 aprile 2020.

    A breve saranno rese disponibili procedure con le indicazioni operative che stanno predisponendo l'APSS e la Provincia per gestire la riapertura delle attività, quando sarà possibile farlo, in modo tale che ogni azienda possa organizzarsi in modo adeguato.

    Corso di formazione

    Tale corso, a cura dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - UOPSAL, con la collaborazione di Tsm-Trentino School of Management, della durata di 4 ore, ha l'obiettivo di fornire una formazione di base per la figura del referente COVID-19 che il datore di lavoro potrà individuare all'interno della propria organizzazione al fine di essere supportato nella gestione dell'emergenza COVID.

    Non è obbligatorio o propedeutico all’apertura ma è caldamente consigliato per ottenere varie informazioni utili per rapportarsi con la presenza del Covid-19 in Trentino.

    Come iscriversi

    Per iscriversi al corso è necessario effettuare l'iscrizione cliccando su ISCRIVITI ONLINE e inserire tutti i dati richiesti. si riceverà una email, contenente l'indirizzo per visionare il corso e un codice identificativo personale, che sarà richiesto in fase di compilazione del test finale. ATTENZIONE: non cancellare la mail di conferma iscrizione.

    Contenuti del corso

    Il corso intende fornire elementi di conoscenza sui protocolli e le conseguenti misure di sicurezza da applicare, indicazioni su come informare e sensibilizzare gli operatori e infine alcune modalità su come attivare il monitoraggio del rispetto delle misure di prevenzione e protezione.

    Tutto ciò al fine di una proficua collaborazione con il datore di lavoro, al quale dovranno rimanere in capo le rispettive responsabilità.

    Il responsabile

    In relazione alla specificità di quanto richiesto al referente può essere opportuno che lo stesso sia identificato in un soggetto che già riveste un ruolo con competenze in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08, ma in mancanza di tali riferimenti, non si esclude possa essere svolto anche da altre figure (es. RLS, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) o dal datore di lavoro in particolare nei casi in cui lo stesso svolga direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione.

    Inoltre, il referente Covid-19 potrà rappresentare per le aziende un punto di contatto con le strutture del Sistema Sanitario provinciale che sono di riferimento sia per gli aspetti di sanità pubblica (Dipartimento di Prevenzione, Igiene Pubblica, ecc.) che specifici di salute e sicurezza sul lavoro.

    Si fa infine presente, che la frequentazione del corso sarà ritenuta valida quale aggiornamento della formazione per la figura di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), ASPP (addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

    I contenuti del corso sono stati realizzati dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari-UOPSAL, mentre la realizzazione e l'organizzazione del percorso è a cura di Tsm-Trentino School of Managament.


    ALLEGATI

twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO

PARTNERS

  • UCTS