FIAVET, ECCO IL PROTOCOLLO PER VIAGGI GARANTITI - PUBBLICATO SU GIORNALE UNIONE 2011 - GIUGNO

  • LE AGENZIE DI VIAGGIO CONFERMANO IL PROPRIO VALORE AGGIUNTO. TURISMO, CULTURA E MADE IN ITALY, DALLÔÇÖASSEMBLEA CONGRESSUALE DI FIAVET ANCHE LA RICHIESTA DI UN MINISTERO UNICO CHE COORDINI LA PROMOZIONE NEL MONDO DEL PATRIMONIO CULTURALE E TURISTICO ITALI
    Le Agenzie di viaggio confermano il proprio valore aggiunto. Turismo, cultura e made in Italy, dallÔÇÖAssemblea congressuale di FIAVET anche la richiesta di un Ministero unico che coordini la promozione nel mondo del patrimonio culturale e turistico italiano
    Fiavet, ecco il protocollo per viaggi garantiti - pubblicato su giornale UNIONE 2011 - giugno La 49a Assemblea Congressuale FIAVET si è tenuta dal 27 al 31 maggio presso il Chia Laguna Resort di Domus de Maria, in provincia di Cagliari.

    All’evento hanno partecipato numerosi agenti di viaggio,  provenienti da tutta Italia ed esponenti delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria, delle imprese che operano in campo turistico, dei fornitori di servizi, delle associazioni dei consumatori e della stampa e anche Laura Bolgia, presidente Fiavet Trentino.

    «Questa nuova edizione della nostra Assemblea Congressuale rappresenta un’ulteriore occasione per rilanciare l’attenzione delle istituzioni verso la piccola e la piccolissima impresa, che ha rappresentato per anni e continua a rappresentare l’ossatura dell’economia italiana e anche del comparto turistico – ha dichiarato Cinzia Renzi, Presidente di Fiavet Nazionale. «La concertazione è la chiave per una proficua collaborazione e, in questo senso, si inserisce la proposta di creare un unico Ministero che coordini il Turismo, i Beni Culturali e il Made in Italy, tre settori che devono essere gestiti in assoluta sinergia e che potrebbero riportare l’Italia ai vertici delle classifiche mondiali del turismo».

    A rafforzare questa intenzione è stato il dibattito che ha animato la tavola rotonda “Italia sul podio: credere ed investire nelle imprese”, che ha visto gli interventi di Caterina Cittadino, Capo Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, Luciano Gaiotti, Responsabile Direzione Politiche e Servizi per il Sistema di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Goria, responsabile Relazioni Esterne Meridiana fly,Maurizio Maddaloni, Presidente ISNART e Consigliere d’Onore Fiavet, Elisa Marchioni, X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, Paolo Rubini, Direttore Generale Enit Agenzia, Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato Castello SGR e Alfredo Zini, Presidente Ente Bilaterale Nazionale del Turismo.

    Il Presidente, Laura Bolgia segnala che il Congresso è stato un importante momento di confronto, durante il quale sono state presentate le iniziative intraprese per fronteggiare la crisi che ormai ci attanaglia da 3 anni, dalla facilità di accesso al credito e agli ammortizzatori sociali alla lotta all’abusivismo in accordo con l’Unione Province Italiane coinvolgendo anche la Polizia Postale per colpire chi non opera correttamente internet, alla necessità di collaborare con le Istituzioni per il rilancio del prodotto Italia. 

    Fonte di discussione è stato il neo-approvato Codice del Turismo, che prevede il riconoscimento delle agenzie quali “Imprese”, messaggio rafforzato dal ministro Brambilla che nel suo messaggio di saluto ha esaltato il ruolo delle agenzie per lo sviluppo del turismo, così come Meridiana ha confermato la sua politica di sostegno alle agenzie di viaggio reintroducendo la commissione.

    E’ stato presentato anche il protocollo d’intesa siglato il 3 maggio scorso tra Fiavet e le principali Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Federconsumatori  e Movimento per i Consumatori per regolamentare le controversie sui viaggi, da considerare evento storico e un primo passo per creare una rete tra consumatori, la filiera turistica, gli uffici legali e le istituzioni; è prevista l’istituzione di un numero telefonico a disposizione dei consumatori per fornire assistenza e consulenza.

    Anche dai tavoli tecnici sono emerse riflessioni importanti, tre i temi trattati:

    Il mercato del Turismo: i rapporti fra i protagonisti della filiera” a cura di Roberto Cividin;

    Come essere competitivi nel mercato: esperienze a confronto a cura di Antonio Scipioni

    Trasporti, accessibilità, infrastrutture e promozione: quali le strategiche per il Paese relazione introduttiva di Enzo Manunza.

    Roberto Cividin ha ribadito il ruolo centrale delle agenzie nella filiera turistica, ma anche del bisogno di regole certe, chiare e trasparenti per dare dignità alle imprese.

    Antonio Scipioni ha invece affrontato il tema della competitività , in un mercato in cui la concorrenza è sempre più spietata, ribadendo che il ruolo delle Associazioni è quello di aiutare le imprese ad anticipare le tendenze per affrontare le difficoltà in modo più idoneo.

    Enzo Manunza ha evidenziato l’importanza strategica dell’ accessibilità per lo sviluppo di una destinazione a vocazione turistica; purtroppo in Italia soffriamo delle carenze strutturali esemplificanto con il caso delle Regione Sardegna che ha dovuto istituire una società marittima per consentire l’accesso all’isola a prezzi accessibili.

    Non sono mancate le critiche sull’operato della Giunta che ha visto approvare la sua relazione tecnica di misura (9 contrari, 10 favorevoli), dettate forse più una volontà politica di rinnovare alcune figure che sull’operato in sé; molto è stato fatto e molte sono le cose da migliorare e da portare a compimento, questo il motivo per cui Cinzia Renzi annuncia la sua ricandidatura, a rimettere in campo la sua disponibilità, sperando nella collaborazione di tutti. 


twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS