Il Ministro della Salute ha emanato il 28 settembre 2021 l'allegata Ordinanza che consente i viaggi turistici, fino ad oggi vietati dall’art. 49 del DPCM 2.3.2021 trattandosi di Paesi inclusi nell’Elenco E dell’Allegato 20, nelle destinazioni di Aruba, Maldive, Mauritius; Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam), tramite “Corridoi turistici Covid-free” attuati in via sperimentale per consentire la ripartenza del turismo out-going di lungo raggio.
L’ordinanza consente i viaggi alle seguente condizioni:
A. Obblighi per il viaggiatore
1. obbligo di sottoscrivere polizza assicurativa per i rischi “Covid”, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria;
2. possesso della certificazione verde Covid (GREEN PASS) rilasciata per completamento ciclo vaccinale o avvenuta guarigione (art. 9, comma 2, lett a) e b) del DL 52/2021 o di certificazioni equivalenti secondo la normativa vigente;
3. presentazione alla partenza di esito negativo di test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti;
4. obbligo di effettuare test molecolare o antigenico a metà del soggiorno nel caso di viaggi con durata superiore a 7 giorni;
5. presentazione all’imbarco del volo di rientro di esito negativo di test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti e obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al momento dell’arrivo al fine di non sottoporsi all’isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria (art. 51, commi 1-6 del DPCM 2.3.2021).
B. Obblighi per i TO e gli Agenti di viaggio
Assicurare il rispetto delle misure di sicurezza di cui al documento allegato all’Ordinanza “ Indicazioni volte alla prevenzione protezione del rischio contagio da Covid -19 nei corridoi turistici Covid free”.
Per evitare eventuali responsabilità, è necessario assicurarsi presso i fornitori dei servizi (vettori, strutture ricettive, organizzatori di escursioni, transfert) che adottino tutte le misure e prescrizioni indicate nel detto documento.
L’Ordinanza entrerà in vigore al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
(presumibilmente a brevissimo) e avrà efficacia fino al 31.1.2022, salvo proroghe.
Si allega modello di informativa specifica per i clienti, integrativa delle informazioni pre-contrattuali ex art. 34 del Codice del Turismo, per viaggi tramite “Corridoi turistici Covid – free”.