Continuano a divampare le fiamme che hanno avvolto Rodi nel pomeriggio del 18 luglio e che si sono via via propagate nei dintorni, costringendo migliaia tra residenti e turisti ad evacuare la zona. Sono moltissimi gli italiani e le italiane che in queste ore dovrebbero partire per vacanze in Grecia: nella settimana 23-30 luglio sono previste 35 partenze: 5 da Milano Malpensa, 7 da Bergamo, 2 da Verona, 3 da Venezia, 4 da Bologna, 3 da Pisa, 1 da Roma Fiumicino, 3 da Roma Ciampino, 7 da Napoli. Ecco, quindi, tutte le risposte ai vostri dubbi.
Qual è la situazione al momento nell’isola di Rodi?
Le fiamme proseguono con una estensione che sembra quasi tagliare in due l’isola tra parte orientale (dove si trova anche l’aeroporto) e occidentale. Fino alla sera del 22 luglio risultavano 16 focolai attivi e circa 2.800 ettari di terreno bruciati.
Com’è la situazione in Grecia, in generale?
Secondo il sistema di allerta Copernicus oltre a quello di Rodi ci sono altri tre incendi importanti. Uno scoppiato nel pomeriggio del 17 luglio nell’Attica orientale, un altro — divampato lo stesso giorno — nell’Attica occidentale, e uno nel paesino di Kalithea, nel Peloponneso orientale.
L’aeroporto di Rodi è operativo?
Sì. «Lo scalo è pienamente funzionale», conferma Fraport Greece, la società che gestisce lo scalo ellenico. Nella sola giornata di domenica 23 luglio sono previsti quasi 200 tra decolli e atterraggi.
I voli per Rodi saranno cancellati?
È uno degli scenari più plausibili nel caso in cui il fronte dell’incendio dovesse estendersi.
Cosa fanno le compagnie aeree e i tour operator?
Ryanair fa sapere che i suoi voli da/per Rodi «sono al momento operativi», ma invita a controllare l’app per restare informati. Lo stesso comunica anche easyJet sul fronte dei collegamenti, mentre il suo tour operator «Holidays» ha cancellato i pacchetti fino a domani, 25 luglio. Dal momento che la maggior parte dei viaggiatori easyJet a Rodi è britannica la low cost oggi effettuerà dei voli di rimpatrio e offre a coloro che sono lì la possibilità di modificare gratis il viaggio chiamando il servizio clienti. Jet2, Tui e Corendon Airlines hanno annullato alcuni voli per Rodi nei prossimi giorni. Jet2 invierà cinque aerei vuoti nell’isola per i rimpatri.
È consigliabile andare a Rodi?
L’Unità di crisi della Farnesina e l’ambasciata italiana ad Atene sono in costante contatto con le autorità greche e la Protezione civile locale. Il suggerimento che arriva da Roma è di «considerare una destinazione alternativa nelle vicinanze» e «tenere conto delle difficoltà di trasporto».
In generale i collegamenti aerei per la Grecia sono a rischio?
No. A meno di un’emergenza su scala nazionale con focolai plurimi che minacciano direttamente — e contemporaneamente — le zone dove sorgono gli aeroporti questo rischio non c’è. La stessa Eurocontrol — l’agenzia europea che vigila sui cieli del continente — non segnala criticità di alcun tipo su questo punto, al netto della carenza di personale dei controllori di volo in alcune aree e di qualche aeroporto con troppo traffico.
Che succede se la compagnia aerea decide di cancellare il volo per Rodi?
Il vettore deve notificare ai passeggeri la cancellazione offrendo loro di solito tre alternative: il rimborso totale del biglietto, un voucher del valore del biglietto più un «incentivo» del 20% da utilizzare con quella compagnia, il cambio (gratuito) di destinazione.
Posso chiedere il risarcimento, oltre al rimborso?
Nel caso dei voli Italia-Rodi cancellati entro le due settimane prima della partenza il risarcimento sarebbe di 250 euro a passeggero. Ma in questo caso l’incendio è da considerarsi «evento straordinario» che non dà quindi diritto al risarcimento, ma solo al rimborso.
Le compagnie sono tenute a fornirmi assistenza?
Sì. Ma in contesti come quelli delle isole greche con decine di migliaia di turisti, strutture alberghiere limitate — perché già piene o inutilizzabili per la presenza di un incendio vicino — diventa difficile per vettori e tour operator soddisfare ogni richiesta.
E quale sarà la situazione per i prossimi giorni?
Difficile da prevedere. Le carte meteo segnalano che caldo e vento forte continueranno nel Paese, isole comprese.